DECRETO MINISTERIALE INFRASTRUTTURE

(N° 49/2018 – IN VIGORE DAL 30 MAGGIO 2018)

RIDEFINIZIONE RAPPORTI TRA DIRETTORE DEI LAVORI (D.L.)DIRETTORE ESECUZIONE CONTRATTI(D.E.C.)–RESPONSABILE UNICO PROCEDIMENTO(R.U.P.) COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE(C.S.E.)

In data 15/05/2018, G.U. n° 111, è stato pubblicato ilD.M. n° 49 del 07/03/2018(entrato in vigore in data 30 Maggio 2018), recante“APPROVAZIONE LINEE GUIDA SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DEL DIRETTORE DEI LAVORI (D.L.), DEL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI (D.E.C.), DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (R.U.P.) E DEL COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (C.S.E.)”.

Detto Provvedimento(D.M. n° 49/18 – previsto dall’art. n° 111, comma 1 – D.Lgs. n° 50/2016), oltre a costituire un tassello importante della Riforma in materia di Contratti Pubblici di Opere, Servizi, Forniture e Concessioni di Progettazione,ha il compito di Regolamentare le Modalità e la Tipologia di Atti, attraverso i quali, il D.L.(Direttore dei Lavori), il D.E.C. (Direttore dell’Esecuzione del Contratto), il R.U.P.(Responsabile Unico del Procedimento) ed il C.S.E.(Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione), effettuano le loro attività, in maniera da garantire Trasparenza, Semplificazione, Efficientamento Informatico, Metodologie e Strumentazioni Elettroniche utili anche ai fini dei controlli della contabilità.

Art. 101 – D.Lgs. 50/2016 – Soggetti delle Stazioni Appaltanti –

  • comma 1 –

La Esecuzione dei Contratti Pubblici,aventi per Oggetto Lavori, Servizi e Forniture, è Diretta dal R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento), che controlla i livelli di qualità delle prestazioni. Il R.U.P., nella fase di esecuzione, si avvale del D.L. (Direttore dei Lavori) o del D.E.C. (Direttore Esecuzione del Contratto se trattasi di Servizi o Forniture), del

C.S.E. (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione – D.Lgs. 81/08), nonché del Collaudatore (o Commissione di Collaudo), del Verificatore della Conformità ed accerta il corretto ed effettivo svolgimento delle funzioni ad ognuno affidate.”

  • comma 2 –

Per il Coordinamento, la Direzione ed il Controllo Tecnico/Contabile dell’Esecuzione di Contratti Pubblici relativi ai Lavori, le Stazioni Appaltanti, individuano, prima dell’avvio delle procedure per l’affidamento dell’appalto, su proposta del R.U.P., un Direttore dei Lavori (D.L.) che può essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell’intervento da uno o più Direttori Operativi (D.O.) e da Ispettori di Cantiere (I.C.).”

  • comma 3 –

Il Direttore dei Lavori (D.L.) con l’Ufficio di direzione dei Lavori (ove costituito), è preposto al Controllo tecnico, Contabile ed Amministrativo dell’esecuzione dell’intervento affinchè i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al Progetto ed al contratto. Il Direttore dei Lavori (D.L.) ha la responsabilità del Coordinamento e della supervisione dell’attività di tutto l’Ufficio di direzione Lavori, ed interloquisce in via esclusiva con l’Esecutore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto. Il Direttore dei Lavori (D.L.) ha la responsabilità dell’accettazione dei materiali, sulla base anche del controllo

quantitativo e qualitativo degli accertamenti ufficiali delle caratteristiche meccaniche e inaderenza alle disposizioni delle norme tecniche per le costruzioni vigenti. Al Direttore dei Lavori (D.L.) fanno carico tutte le attività ed i compiti allo stesso espressamente demandati dal Codice, nonché:

a)- verificare periodicamente il possesso e la regolarità da parte dell’esecutore e del subappaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti;

b)- curare la costante verifica di validità del programma di manutenzione, dei manuali d’uso e dei manuali di manutenzio9ne, modificandone e aggiornandone i contenuti a lavori ultimati;

c)- provvedere alla segnalazione al R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento),dell’inosservanza, da parte dell’Esecutore, dell’art. n° 105 (D.Lgs. 50/2016 – Subappalto);

d)- svolgere, qualora sia in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla sicurezza, le funzioni di Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori(C.S.E.).”

Nell’insieme il D.M. n° 49/18, si presenta abbastanza lineare e di seguito vengono riportate oltre alle nuove disposizioni generali, alcune interessanti novità in materia di Sicurezza sul Lavoro, riguardanti i rapporti tra alcune Figure/Ruoli previsti dal D.Lgs. n° 81/08 e dal D.Lgs. n° 50/2016, comprensivi di nuovi aspetti, quali la Rilevazione degli Incidenti e degli Infortuni che si verificano sui luoghi di lavoro.

Il D.M. n° 49/18, oltre ad abrogare gli Artt. dal n° 178 al n° 210 del vecchio Regolamento – D.P.R. n° 2017/2010, si compone di n° 27 Articoli, suddivisi in quattro Titoli, distinti rispettivamente in :

1)-Disposizioni Generali;

2)-Il Direttore dei Lavori (D.L.);

3)-Il Direttore dell’Esecuzione dei Contratti (D.E.C.), relativi ai Servizi eForniture;

4)-Disposizioni Finali.

DISPOSIZIONI GENERALI (Art. 1)

A partire dalla data del 30 Maggio 2018(data di entrata in vigore del

D.M. n° 49/18), valgono le seguenti Definizioni:

  • lett. a)-“AUTORITA”“(Autorità Nazionale Anti Corruzione – ANAC)”;
  • lett. b)-“DISPOSIZIONE DI SERVIZIO” –“(Atto/i mediante il quale, il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), impartisce al Direttore dei Lavori(D.L.),al Direttore Esecuzione del Contratto(D.E.C.)e al Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione(C.S.E.),le indicazioni di cui al presente D.M. n°4)/18)”;
  • lett.c.)-“ORDINI DI SERVIZIO”“(Atti mediante i quali, il Responsabile Unico del Procedimento(R.U.P.),il Direttore dei Lavori(D.L.)ed il Direttore Esecuzione del Contratto(D.E.C.)impartiscono all’Esecutore (Appaltatore), tutte le disposizioni ed istruzioni operative in ordine all’esecuzione delle prestazioni;
  • lett. d)- “R.U.P.)”(Responsabile Unico del Procedimento)”;
  • lett. e)–“PROGRAMMA DI ESECUZIONE DEI LAVORI”-

“(Documento, che l’Esecutore, in coerenza con il crono programma predisposto dalla stazione appaltante, con l’offerta tecnica presentata in sede di gara e con le obbligazioni contrattuali, deve presentare prima dell’inizio dei lavori, in cui siano graficamente rappresentate, per ogni lavorazione, le previsioni circa il periodo di esecuzione nonché l’ammontare presunto, parziale e progressivo, dell’avanzamento dei lavori alle scadenze contrattualmente stabilite per la liquidazione dei certificati dipagamento)”.

RAPPORTI TRA IL D.L-(Direttore Lavori), il C.S.E.(Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione) ed il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) Art. 2.

Una innovazione avente valenza ai fini antinfortunistici (introdotta dal D.M. n° 49/18) è rappresentata dal nuovo Quadro Regolamentare relativo ai rapporti del D.L.(Direttore dei Lavori), con il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) ed il C.S.E. (Coordinatore della Sicurezza in Fase diEsecuzione).

Il comma 1, dell’art. 2, infatti stabilisce che il D.L., riceve dal R.U.P., le DISPOSIZIONI DI SERVIZIO, mediante le quali, quest’ultimo impartisce le indicazioni occorrenti a garantire la regolarità dei lavori, fissa l’ordine da seguirsi nella loro esecuzione (quando questo non è regolato dal contratto) e stabilisce, in relazione all’importanza dei lavori, la periodicità con la quale il D.L.(Direttore dei Lavori) è tenuto a presentare un rapporto sulle principali attività di cantiere e sull’andamento delle lavorazioni.

Nell’ambito delle DISPOSIZIONI DI SERVIZIO impartite dal

R.U.P.(Responsabile Unico del Procedimento) alD.L.(Direttore dei Lavori) compete l’emanazione di ORDINI DI SERVIZIO all’Esecutore (Appaltatore) riguardanti gli aspetti tecnici ed economici della gestione dell’Appalto nel suoinsieme.

Si, precisa, che le DISPOSIZIONI DI SERVIZIO impartite dal R.U.P.(Responsabile Unico del Procedimento), non escludono che il D.L.(Direttore dei Lavori) ha titolo ad operare in autonomia in merito al controllo tecnico/contabile/amministrativo dell’intervento.

Detto principio di autonomia è riaffermato nei confronti del C.S.E. (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione), sia nel caso che coincide con ilD.L (Direttore dei Lavori) e sia nel caso in cui sia soggetto diverso.

Infatti, l’art. 2, comma 3 (del D.M. N° 49/18), stabilisce, che laddove l’incarico di C.S.E.(Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione) sia stato affidato ad un soggetto diverso del D.L.(Direttore dei Lavori), il predetto C.S.E., assume le responsabilità per le funzioni ad esso assegnate dalla normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08) operando in piena autonomia.

GESTIONE SINISTRI Art. 11

Altra importante innovazione del D.M. n° 49/18,è rappresentata dalla GESTIONE SINISTRI da parte del D.L.(Direttore dei Lavori), al quale ai sensi dell’art. 11, compete l’obbligo, nei casi di sinistri alle persone o danni alla proprietà, di trasmettere con immediatezza al R.U.P.(Responsabile Unico del Procedimento) una Apposita Relazione nella quale descrivere il fatto accaduto, le presumibili cause e gli opportuni provvedimenti da adottare finalizzati a ridurre le conseguenze dannose.

Nell’ambito degli Appalti Pubblici, analogo obbligo da parte del D.L.(Direttore dei Lavori), riguarda la segnalazione al R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) degli infortuni mancati (detti“Near miss”) intesi, tutti quelli avvenuti nei luoghi di lavoro, che avrebbero potuto (senza provocarli) infortuni o danni alla salute.

Detto elenco, unitamente al Report/Relazione di segnalazione al R.U.P.(Responsabile Unico del Procedimento), costituiscono importanti testimonianze di sussistenza di Pericoli, dovuti quasi sempre a carenze tecniche/organizzative o a comportamenti non sicuri, che opportunamente analizzati, possono contribuire, ai fini di una migliore valutazione dei rischi, in fase di redazione del P.S.C.(Piano di Sicurezza e di Coordinamento) o del P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza.)

DOCUMENTI CONTABILI Art. 14

Sempre in Materia di Infortuni, altre novità sono contenute nell’art. 14 (D.M. n° 49/18), costituite rispettivamente:

  • (all’art. 14, comma 1, lett. a),è previsto:
  • che sul Giornale dei Lavori, devono essere annotati:

a)-per ciascun giorno gli infortuni;

b)-le contestazioni, le sospensioni e le riprese dei lavori;

c)-le sospensioni dell’attività conseguenti all’impiego di manodopera in nero e quelle relative ai casi gravi di reiterate violazioni in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, secondo quanto stabilito dall’art. 14 del Testo Unico (D,Lgs. 81/08);

d)-le sospensioni disposte dal C.S.E. (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzioni) ai sensi dell’art. 92, comma 1, lett. e) ed f) del D.Lgs. 81/08. Il C.S.E. (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione), ha l’obbligo di segnalare al R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento), previa contestazione scritta alle Imprese ed ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni di cui agli artt. 94, 95, 96 e 97 ed alle prescrizioni del P.S.C. (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) di cui all’art. 100 (D.Lgs. 81/08) nonché proporre la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contatto. Nel caso in cui il R.U.P.(Responsabile Unico del Procedimento) non adotti alcun provvedimento in merito alla segnalazione da parte delC.S.E.(Coordinatore

Sicurezza in fase di Esecuzione), senza fornire idonea motivazione, il C.S.E., ha l’obbligo dare comunicazione dell’inadempienza alla A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) e dall’Ispettorato del Lavoro territorialmente competenti. Nei casi di pericolo grave ed immediato, ilC.S.E.,ha il dovere:

  • di sospendere immediatamente le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle Imprese interessate.

Ancora, il Direttore dei Lavori (D.L.), ha il dovere di allegare sul Conto Finale anche gli eventuali sinistri o danni a persone con indicazione delle presumibili cause e delle relativ econseguenze.

Roma, 05/09/2018

CONSIGLIERE NAZIONALE “PRIMA”

Ing. Andrea RETUCCI

DECRETO MINISTERIALE INFRASTRUTTURE (N° 49/2018 – IN VIGORE DAL 30 MAGGIO 2018)

120 pensieri su “DECRETO MINISTERIALE INFRASTRUTTURE (N° 49/2018 – IN VIGORE DAL 30 MAGGIO 2018)

  • Aprile 21, 2021 alle 6:07 am
    Permalink

    I like the helpful information you provide in your articles.
    I will bookmark your weblog and check again here
    frequently. I’m quite certain I will learn a lot of new
    stuff right here! Best of luck for the next!

  • Aprile 21, 2021 alle 8:29 am
    Permalink

    Hey there just wanted to give you a quick heads
    up. The words in your content seem to be running off
    the screen in Internet explorer. I’m not sure if this is a format issue or something to do with
    web browser compatibility but I figured I’d post to let you
    know. The layout look great though! Hope you get the issue fixed soon.
    Cheers

    my page: Game Mega88

  • Aprile 21, 2021 alle 8:37 am
    Permalink

    I’m truly enjoying the design and layout of your website.

    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme?

    Superb work!

    My page – download epicwin android

  • Aprile 21, 2021 alle 9:06 am
    Permalink

    Does your blog have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d
    like to send you an e-mail. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great blog and I look forward to seeing it improve over time.

    Also visit my web site jackpot rollex11

  • Aprile 21, 2021 alle 9:09 am
    Permalink

    What’s up, this weekend is good designed for me, as this point in time
    i am reading this enormous informative paragraph here at my home.

    Also visit my webpage – pussy888 game download (Gabriel)

  • Aprile 21, 2021 alle 10:10 am
    Permalink

    Spot on with this write-up, I truly believe this site
    needs a lot more attention. I’ll probably be returning to read through more, thanks for the info!

    Here is my webpage … ntc33 game list

  • Aprile 21, 2021 alle 10:38 am
    Permalink

    My programmer is trying to convince me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the costs. But he’s tryiong none the less.

    I’ve been using WordPress on several websites for
    about a year and am anxious about switching to another platform.

    I have heard good things about blogengine.net.

    Is there a way I can import all my wordpress content into it?
    Any help would be greatly appreciated!

    my blog; calibet vip (918kiss-m.com)

  • Aprile 21, 2021 alle 11:11 am
    Permalink

    I like what you guys tend to be up too. This sort of clever work and reporting!

    Keep up the awesome works guys I’ve incorporated you guys to my
    personal blogroll.

    Also visit my homepage :: id akaun test sky777 (918kiss-m.com)

  • Aprile 21, 2021 alle 11:13 am
    Permalink

    I’m not sure exactly why but this weblog is loading extremely slow for me.
    Is anyone else having this problem or is it a problem on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.

    my blog post; lpe88 ios download [Laverne]

  • Aprile 21, 2021 alle 11:52 am
    Permalink

    Very shortly this web site will be famous among all blogging viewers, due to it’s
    pleasant articles or reviews

    my blog :: scr xe88

  • Aprile 21, 2021 alle 12:42 pm
    Permalink

    Greetings from Carolina! I’m bored to death at work so I decided to check out your blog on my
    iphone during lunch break. I really like the information you present here and
    can’t wait to take a look when I get home. I’m
    surprised at how quick your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, good blog!

    My web site: 3win8 game – https://918kiss-m.com/3win8/

  • Aprile 21, 2021 alle 12:59 pm
    Permalink

    We absolutely love your blog and find nearly all of your post’s to be what precisely I’m looking for.
    can you offer guest writers to write content available for
    you? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a lot
    of the subjects you write concerning here. Again, awesome site!

    my web-site … scr ace333

  • Aprile 21, 2021 alle 1:03 pm
    Permalink

    Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is important and everything. Nevertheless imagine if you
    added some great images or video clips to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with pics and clips, this blog could definitely be one
    of the best in its field. Excellent blog!

    Check out my blog; download wm casino ios

  • Aprile 21, 2021 alle 1:24 pm
    Permalink

    Yesterday, while I was at work, my cousin stole my iphone and tested to see if it can survive a thirty foot drop, just so she
    can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has
    83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!

    My web site – phoenix.askmeclassifieds.com

  • Aprile 21, 2021 alle 1:44 pm
    Permalink

    Saya telah telah menjelajah online lebih dari 3 jam hari ini,
    namun saya tidak pernah menemukan artikel menarik seperti milik Anda.
    It is cukup berharga bagi saya. Secara pribadi , jika semua webmaster dan blogger membuat konten yang baik seperti yang Anda lakukan, net akan menjadi lebih berguna dari sebelumnya.

    Also visit my blog … Slot joker123 bonus new member

  • Aprile 21, 2021 alle 2:47 pm
    Permalink

    An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a colleague who has been conducting a
    little homework on this. And he actually bought me lunch because I discovered it for him…
    lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!!

    But yeah, thanx for spending the time to discuss this subject here
    on your site.

    my web blog; download Game Sky1388

  • Aprile 21, 2021 alle 5:42 pm
    Permalink

    Please let me know if you’re looking for a writer for
    your blog. You have some really great articles
    and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the
    load off, I’d really like to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please send me an e-mail if interested. Thank you!

    My homepage; possy888

  • Aprile 21, 2021 alle 6:03 pm
    Permalink

    Hey there! Someone in my Facebook group shared this site with
    us so I came to look it over. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be
    tweeting this to my followers! Outstanding blog and
    superb style and design.

    my webpage … joker688

  • Aprile 21, 2021 alle 6:09 pm
    Permalink

    I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up!
    I’ll go ahead and bookmark your site to come back
    in the future. All the best

    my blog Pussy888 for pc

  • Aprile 21, 2021 alle 6:31 pm
    Permalink

    It’s an remarkable piece of writing designed for all the internet users; they
    will obtain advantage from it I am sure.

    my web-site: 918kiss 2 slot

  • Aprile 22, 2021 alle 9:16 pm
    Permalink

    Great goods from you, man. I have understand your
    stuff previous to and you are just too magnificent.
    I actually like what you’ve acquired here, certainly like what you’re stating and the way in which you say it.

    You make it enjoyable and you still care for to keep it wise.
    I can’t wait to read far more from you. This is actually a great web site.

    my homepage: http://showhorsegallery.com

  • Maggio 8, 2021 alle 5:34 am
    Permalink

    Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the
    net the simplest thing to be aware of. I
    say to you, I certainly get annoyed while people think about worries that
    they just do not know about. You managed to hit the nail upon the top and
    defined out the whole thing without having side-effects , people could take a signal.

    Will likely be back to get more. Thanks

  • Giugno 6, 2021 alle 2:44 pm
    Permalink

    [url=http://sildenafilcaps.com/]cheapest viagra in united states[/url]

  • Giugno 21, 2021 alle 9:00 am
    Permalink

    of course like your web-site however you have to check the spelling on several of your posts.
    Many of them are rife with spelling problems and I to find
    it very bothersome to inform the reality however I will certainly come again again.

  • Giugno 21, 2021 alle 6:25 pm
    Permalink

    Hi tһere colleagues, how is everythіng, annd ԝhat you wwould ⅼike too say concеrning this paragraph, inn my
    view its reаlly remɑrkable іn suⲣport off me.

  • Giugno 30, 2021 alle 10:26 pm
    Permalink

    Wow! After all I got a weblog from where I be able to in fact obtain useful data regarding my study and
    knowledge.

  • Luglio 6, 2021 alle 1:19 pm
    Permalink

    [url=https://viagrapdi.com/]indian generic viagra[/url]

  • Luglio 6, 2021 alle 5:49 pm
    Permalink

    [url=http://safeviagra.com/]sildenafil 50 mg cost[/url] [url=http://viagracsn.com/]viagra cheapest pharmacy[/url] [url=http://priviagra.com/]how much is a 100mg viagra pill[/url] [url=http://cialisbne.com/]cialis 5mg uk[/url] [url=http://viagragx.com/]female viagra australia[/url]

  • Luglio 6, 2021 alle 7:45 pm
    Permalink

    [url=http://ivermectinzp.com/]stromectol drug[/url] [url=http://viagragenpills.com/]buy viagra 150 mg[/url] [url=http://bbviagra.com/]can you purchase viagra over the counter[/url] [url=http://ivermectinpillsforsale.com/]stromectol brand[/url] [url=http://cialisedrug.com/]canadian cialis[/url] [url=http://viagracsn.com/]where to buy generic viagra[/url] [url=http://pharmacysf.com/]reliable canadian pharmacy[/url] [url=http://genmodafinil.com/]buy provigil 200mg[/url] [url=http://worxcialis.com/]price cialis usa[/url] [url=http://genericcialissale.com/]cheap daily cialis online[/url]

  • Luglio 6, 2021 alle 8:41 pm
    Permalink

    [url=http://cialiszmed.com/]cialis south africa[/url]

  • Luglio 8, 2021 alle 7:34 am
    Permalink

    [url=https://sildenafilsx.com/]sildenafil 100 mg prescription[/url] [url=https://kamagraedpill.com/]buy kamagra oral jelly in singapore[/url] [url=https://cialiszmed.com/]generic tadalafil daily[/url] [url=https://viagraubi.com/]genuine viagra pills[/url] [url=https://ivermectinzp.com/]buy stromectol pills[/url]

  • Luglio 10, 2021 alle 9:44 am
    Permalink

    [url=https://sildenafilc.com/]sildenafil tablet 50mg[/url] [url=https://viviagra.com/]generic viagra from usa[/url] [url=https://hotviagraonline.com/]viagra cheap online uk[/url] [url=https://cheapviagrapharm.com/]viagra soft tabs 100mg pills[/url] [url=https://pharmacysx.com/]pharmacy online uae[/url] [url=https://buytadalafilpills.com/]tadalafil in india[/url] [url=https://gettadalafil.com/]tadalafil price[/url] [url=https://icviagra.com/]viagra coupon[/url] [url=https://999tabs.com/]prednisone 4mg tab[/url] [url=https://extratadalafil.com/]tadalafil tablets 20 mg price in india[/url]

  • Luglio 21, 2021 alle 4:25 am
    Permalink

    excellent publish, very informative. I ponder why the other experts of this
    sector don’t understand this. You should continue your writing.
    I am sure, you’ve a huge readers’ base already!

    Also visit my web page … Gema Lpe88

  • Luglio 22, 2021 alle 7:12 pm
    Permalink

    When some one searches for his vital thing, thus he/she needs to be available that in detail, therefore that thing is maintained over here.

    Feel free to visit my website … jackpot aaa1188

  • Luglio 26, 2021 alle 6:45 pm
    Permalink

    I was suggested this blog via my cousin. I am no
    longer certain whether or not this post is written by him as nobody else recognize
    such special about my trouble. You are wonderful! Thank you!

  • Luglio 30, 2021 alle 5:00 am
    Permalink

    I am sure this piece of writing has touched all the internet people, its really really pleasant article on building up new web site.

  • Agosto 6, 2021 alle 11:43 pm
    Permalink

    [url=https://tadalafilnov.com/]tadalafil 20 mg over the counter[/url]

  • Agosto 21, 2021 alle 7:58 am
    Permalink

    I blog often and I really thank you for your information. The article
    has truly peaked my interest. I will bookmark your site and keep checking for
    new information about once a week. I opted in for your RSS feed too.

  • Agosto 28, 2021 alle 10:25 am
    Permalink

    What i don’t realize is actually how you are no longer really
    a lot more smartly-appreciated than you may be right
    now. You’re very intelligent. You already know therefore significantly with regards to this
    matter, produced me in my opinion consider it from numerous varied angles.

    Its like men and women don’t seem to be fascinated unless it’s something to
    accomplish with Girl gaga! Your personal stuffs nice. At all times maintain it up!

  • Agosto 30, 2021 alle 12:52 am
    Permalink

    Good info. Lucky me I found your site by accident (stumbleupon).

    I have book-marked it for later!

  • Settembre 1, 2021 alle 1:16 pm
    Permalink

    Normally I don’t learn post on blogs, but I would
    like to say that this write-up very forced me to check out and do it!

    Your writing taste has been amazed me. Thank you, very nice post.

  • Settembre 2, 2021 alle 2:54 pm
    Permalink

    Please let me know if you’re looking for a author for your blog.

    You have some really good posts and I feel I would be a
    good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some articles for your blog
    in exchange for a link back to mine. Please blast me an email if interested.
    Thanks!

  • Settembre 2, 2021 alle 7:38 pm
    Permalink

    What’s up, its pleasant paragraph concerning media print, we all
    understand media is a enormous source of information.

  • Settembre 4, 2021 alle 2:10 am
    Permalink

    Greetings! Very helpful advice within this post!
    It is the little changes that produce the most significant changes.
    Thanks for sharing!

  • Settembre 5, 2021 alle 4:19 am
    Permalink

    Great delivery. Great arguments. Keep up the good spirit.

  • Settembre 6, 2021 alle 7:31 am
    Permalink

    Why users still use to read news papers when in this
    technological globe the whole thing is presented on web?

  • Settembre 10, 2021 alle 5:35 am
    Permalink

    Today, while I was at work, my sister stole my iphone and
    tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now destroyed
    and she has 83 views. I know this is totally off topic but I
    had to share it with someone! quest bars http://bitly.com/3jZgEA2 quest
    bars

  • Settembre 12, 2021 alle 4:16 pm
    Permalink

    Simply want to say your article is as astonishing. The clearness
    to your post is just nice and i could assume you are knowledgeable on this subject.
    Well with your permission allow me to snatch your
    RSS feed to keep updated with imminent post. Thanks one million and please continue the rewarding work.
    scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis
    surgery

  • Ottobre 25, 2021 alle 9:57 pm
    Permalink

    Hi there, I desire to subscribe for this website to obtain latest updates, therefore where can i do it please
    assist.

  • Ottobre 26, 2021 alle 9:49 am
    Permalink

    Undeniably consider that which you stated. Your favourite justification appeared to be
    at the net the simplest thing to be mindful of. I say to you, I
    certainly get annoyed even as folks consider
    concerns that they plainly don’t know about.

    You managed to hit the nail upon the top and defined out the entire thing without having side-effects , other folks can take a
    signal. Will probably be back to get more. Thanks

  • Ottobre 28, 2021 alle 4:32 pm
    Permalink

    Friends, I logged into this site yesterday, but my followers came after 12 hours, not 2 or 3 hours, I guess everyone is different??

  • Novembre 14, 2021 alle 12:58 am
    Permalink

    You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be
    actually something that I think I would never understand.
    It seems too complex and extremely broad for me.
    I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  • Novembre 24, 2021 alle 8:14 pm
    Permalink

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article and the rest of the site is also very good.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.