Federazione delle Imprese in sigla F.IM., è un’associazione datoriale avente come scopo quello di rappresentare e tutelare gli interessi della categoria di appartenenza e di fornire servizi collettivi alle imprese aderenti.

Il focus principale di Federazione delle Imprese, verso i suoi Associati, è quello di sviluppare e diffondere iniziative ed idee con le quali le Aziende possano affrontare al meglio le molteplici difficoltà che il mercato lavorativo impone, siano essi problemi organizzativi, dimensionali, tecnologici, politici, sociali ed economici,

pertanto non è superfluo il l’aiuto e coinvolgimento di F.IM. nell’azione individuale di un Datore di Lavoro, viste le crescenti difficoltà delle Imprese di piccola-media dimensione che sono destrutturate.

La F.IM. è in grado di fornire concretamente ai propri associati:

• la rappresentatività nei confronti delle pubbliche autorità, amministrazioni, enti ed associazioni di qualsiasi genere;
  • la tutela nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nonché delle organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali;
  • la stipula di contratti e accordi collettivi Nazionali di lavoro;
  • la promozione della formazione Imprenditoriale e dei Lavoratori.